Passeggiata Letteraria

Mostra "Da Pinocchio al fischietto"

 

 

 Specchia ospita il mondo fiabesco di  Claudio Capone

dal 31 luglio al 3 agosto presso Palazzo Risolo

a cura di Antonietta Fulvio

"Da Pinocchio al fischietto - arte figula e non solo " è la mostra personale di Claudio Capone, artista nel campo della lavorazione in terracotta, pluripremiato e noto come ideatore del marchio “Keramos” . 
L'evento   espositivo organizzato dall'associazione e20Cult, in collaborazione con Il Raggio Verde,  avrà un preludio in casa Eutopia a Lecce, in via Federico D'Aragona, che ospiterà una singolare installazione dal 17 al 20 luglio 2014. 
Nelle sale di Palazzo Risolo, in piazza del Popolo, a Specchia tra i borghi più belli d'Italia, sarà allestita, dal 31 luglio al 3 agosto 2014 , la mostra che ricostruisce il percorso artistico di Claudio Capone, il quale  ha fatto propria l’antica arte dei figuli e realizza a mano i suoi manufatti: campanelli, fischietti e tutto ciò che si può modellare con la creta.  



Claudio Capone esprime la sua creatività anche nel disegno, nella pittura su tegole e nella scultura, prediligendo il legno come nella realizzazione della marionetta che è l’icona della fantasia che si unisce alla manualità: il Pinocchio. Da giovanissimo ha iniziato ad apprendere le tecniche di lavorazione della creta riuscendo non solo a diventare un abilissimo artigiano, ma a creare un suo atelier nel cuore di Lecce. Più volte vincitore del famoso concorso internazionale organizzato dal Museo dei Cuchi di VicenzaClaudio Capone è riuscito a rappresentare con la sua arte  una delle produzioni d’eccellenza dell’artigianato pugliese. Tantissimi sono i riconoscimenti che nel tempo ha collezionato, dalla tradizionale fiera dei pupi a concorsi nazionali richiamando l’attenzione dei media, recentemente recensito anche sulla testata web del Touring Club di Torino che gli ha dedicato un servizio.


In coincidenza con i giorni della mostra, lo stesso Capone terrà un laboratorio didattico aperto ai giovani ma anche ai turisti che vogliano avvicinarsi all’antica arte figula e scoprire il fascino di plasmare la terracotta. 
Vi invitiamo il  31 luglio alle ore 21 in Piazza del Popolo e insieme daremo vita all'inaugurazione della mostra di un artista davvero straordinario e che ci farà rivivere con le sue opere la magia di una delle favole più belle che ci hanno fatto compagnia nell'infanzia e che continua a incontrare il gusto e la magia di tutti i bambini di oggi. 
Dopo il saluto e l'intervento delle autorità istituzionali del Comune di Specchia,  alcuni bambini daranno voce al libro di Collodi, leggendo dei brevi brani sulle avventure del burattino più famoso del mondo. E non mancherà la musica, con la performance del gruppo teatrale Specimen, che eseguirà  "Villanelle e canti d'amore"

Per saperne di più:

 http://www.e20cult.it/the-joomla-community/90-claudio-capone
 http://www.presepisalento.it/soci/claudio-capone.html
  http://iltaccodibacco.it/puglia/eventi/112466.html

Nessun commento:

Posta un commento