Passeggiata Letteraria

"Il paese della rosa peonia" di Federica Murgia: un fior di libro

Federica Murgia vive a Specchia. Federica Murgia è una donna di Specchia, ma se la incontri e inizi a parlare con lei, respiri un po' di Sardegna. In ogni angolo del nostro magico Salento, ritrova un angolo della sua isola e un profumo, un colore, un racconto le risvegliano un ricordo, un pensiero. Risvegliano la nostalgia per quella terra che le ha dato la vita, per la sua grande famiglia, per la sua gente che porta nel cuore. Ed è felice quando può condividere, regalare un racconto della sua Seulo. Nel suo sguardo puoi scorgere la luce di quel mondo in cui si fa festa quando viene ultimato il tetto di una casa in costruzione, per propiziare il benessere di chi l'abiterà.
Nella sua voce rieccheggia la vivacità, la spensieratezza, la gioia di vivere che colorano il mondo dei bambini. Ma le sue corde sanno farti ascoltare anche i suoni del mondo dei grandi: un mondo fatto di sofferenze, di privazioni, ma anche d'invidia e cattiveria. 
E nel suo cuore? Beh, c'è in ogni aspetto che caratterizza la sua vita. Nella dedizione, prima all'insegnamento, nel ricordo della sua vita a scuola fra i piccoli, nella sensibilità che manifesta verso i bambini, verso i deboli. Nella passione per l'arte, che la incuriosisce, l'affascina, l'emoziona. Nel suo amore per la natura e gli animali. Nell'amore per Specchia, il suo secondo paese, la casa del suo sposo, che vive accanto alla sua Seulo nel grande cuore di una donna che sorride, che osserva e coglie ogni particolare di ciò che racconta, incontra e vive. E lo sa narrare in racconti in cui l'amore, la gratitudine e la nostalgia per la Sardegna vengono resi eterni. In racconti tessuti con una trama e un ordito preziosi, per trasformarsi in una tela in cui si percepiscono i suoni, i profumi. Su una tela in cui sono dipinti i colori di un'isola custode di bellezza e magia. E allora, mentre mette su carta, la storia di Rosa e Giorgio, la vita del mondo contadino sardo, Federica Murgia ancora una volta ci mette il cuore. Nella prosa delicata, che non sembra aver fretta, prende vita "Il paese della rosa peonia" (Sa 'idda de s'orrosa 'e padenti) , edito da Il Raggio Verde, e tu, lettore, ti ci trovi dentro e accogli quel messaggio di speranza in un fior di libro. 

(Tiziana Cazzato)

Nessun commento:

Posta un commento