Passeggiata Letteraria

Vito Adamo


"Ci diranno che siamo matti...bambini 
ma non m'importa... Tu mi hai detto un giorno...
che nella vita quello che rimane è quello che siamo...
nient'altro
 Vito Adamo presenta libro a Le Beccherie - Salve - FuturaTv
"
e io voglio che rimangano i colori del tempo
quello condiviso con un sorriso… una lacrima
che può sciogliere… mescolare… fondere…
ogni tono di luce… ogni colore del nostro tempo…”
"

(da "Antica terra" di Vito Adamo, Lupo Editore)



    I colori del Salento e del cuore 

  in una poesia che profuma di 

sensibilità

Basta leggere pochi versi e subito nasce nel cuore il desiderio di intraprendere il viaggio sentimentale che Vito Adamo propone in questa sua prima pubblicazione di versi.

Il suo sguardo attento penetra nella profondità dei luoghi, alla ricerca dei colori di un tempo che forse non c'è più. Ritrova i colori a lui più cari negli occhi di chi ama, e li riscopre vicini, come se il tempo non fosse passato. E li riporta nei suoi versi, per condividerli con chi desidera muovere i suoi passi lungo i chilometrici muretti a secco e respirare il profumo della macchia mediterranea, assaporare la vita sulla riva del mare e farsi sfiorare da un vento che posa sul viso carezze leggere.
I colori del dolce sole, la delicata bellezza della terra brulla, il giallo di un fiore caratterizzano i luoghi di un Salento, che incanta e affascina, e accompagnano il lettore ad esplorare il mondo del cuore, “delle emozioni che sono sprigionate e proseguono incessantemente in ogni poesia come un fiume in piena”.
Il poeta, infatti, canta anche l'amicizia, l'amore, la passione per la vita e compone una sinfonia dove la natura suona in armonia con la poesia e la bellezza della vita. E sentiamo nascere in noi il desiderio di vedere e vivere la stessa profondità di un luogo e di un'esistenza, di portare nella nostra quotidianità la stessa sensibilità che vive nel cuore e nella poesia di Vito Adamo, il quale narra le emozioni con una sincerità e una delicatezza davvero rare.
Antica terra- viaggio sentimentale nel Salento” è un percorso a ritroso compiuto dal poeta nei luoghi della sua infanzia; un percorso che fa scoprire nell'animo di chi lo sceglie un angolo di Salento, inteso come luogo del cuore, come un tempo che non accelera, ma che porta i nostri passi a cogliere la bellezza delle piccole cose e a camminare sulla libertà dei propri pensieri.




Vito Adamo nasce ad Alliste, in provincia di Lecce, il 29 novembre 1966. Si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari. Attualmente è impiegato amministrativo e contabile presso un'azienda. Nel tempo ha coltivato la passione per il turismo, gestendo, da circa dieci anni, il proprio b&b "Antica terra" ad Alliste. Questa passione lo ha portato a raccontare il Salento in maniera originale. Ha scelto la poesia per emozionare, lasciando alle parole il compito di accompagnare il lettore in una scoperta sentimentale dei luoghi, storie e ricordi di una bellezza antica.


LE SUE POESIE


Titolo: Antica terra- Viaggio sentimentale nel Salento
Genere: Poesia

Pagine: 132

Casa Editrice: Lupo Editore

Data pubblicazione: 30 maggio 2013

È da evidenziare la sensibilità di Vito Adamo che traspare nei suoi versi, sottolineando la rarità – presente in pochi poeti contemporanei – di narrare le emozioni, mostrando commozione di fronte allo sguardo di un bambino, o nel contemplare il sole, o nel vedere la bontà del mare. È da evidenziare la bellezza e la semplicità dei sentimenti dei suoi versi.

È emozionante leggere queste poesie. Trabocca aria pura, fresca, salubre, rapito il lettore dai colori che emergono nelle descrizioni del sole, delle stelle, dei fiori, del mare. «La terra brulla / di delicata bellezza / ... rosa... non più sola; / hai fermato i miei occhi su di te / ho accarezzato i tuoi petali...». Così si legge: «Splendi mio dolce sole... / Splendi in questa notte senza luna... / Vinci ogni nuvola... Ogni buio... che toglie il sorriso... / Splendi sole... Splendi vita... / Ci sono arcobaleni che aspettano i tuoi colori...». E ancora un’ode al fiore: «Non ti mente mai un fiore dal colore del sole... / È voce e profumo della terra del cuore. / È acqua limpida nel dubbio... / È serenità nel dolore...». Accostandosi alla lettura delle poesie di Vito Adamo ci si eleva in un altro mondo, che non sembra affatto quello terreno, superficiale, effimero, ma è la sede del cuore, il mondo delle emozioni che sono sprigionate e proseguono incessantemente in ogni poesia come un fiume in piena. Canta l’amore, l’amicizia, la passione per la vita – Adamo – attorniati dalla sinfonia della natura che all’unisono si congiunge alla poesia, alla bellezza della stessa vita. «Sono belle le sensazioni del cuore / quando decidi che la tua vita / deve vivere di questo... / è bello il calore di un abbraccio / quando puoi sentire il vento senza coprirti, / è bello ogni tuo gesto, / quando senti... che il tuo cuore / è una conchiglia che si posa su un’onda...». C’è anche una delicata e toccante dichiarazione d’amore ad una donna, come delicati e colmi di riconoscenza sono i versi che l’Autore dedica alla madre e al padre.


(Luciano Pagano)


Nessun commento:

Posta un commento