Passeggiata Letteraria

sabato 9 luglio 2016

Il centro (storico) della Passeggiata Letteraria

Buon pomeriggio a tutte e a tutti voi, che per caso o per scelta passate da questa pagina, iniziando quella emozionante Passeggiata che io mi appresto ad ospitare.
Ebbene sì, ho iniziato il conto alla rovescia, perché non vedo l'ora di accogliere nel cuore dei miei angoli più caratteristici la voce dei libri e degli autori di una terra che sa raccontare atmosfere, creare magie, far volare emozioni da pagine tinte di nero inchiostro.
Non indosserò accessori particolari, nè metterò il vestito della festa: tutti dicono che sono suggestivo ed incantevole ed io sono semplicemente consapevole di essere il centro storico di uno dei borghi più belli d'Italia. Avvolto dalle alte e antiche mura di palazzi che custodiscono storie che forse resteranno segrete, o che aspettano semplicemente di essere ascoltate. Stradine di bianche chianche mi attraversano lentamente, quando si arrampincano su salite vestite di gradini, per donare poi un ritmo più veloce al passante, quando scende ad affacciarsi al balcone che dà sulla banchina. E come un fiume, da destra e da sinistra, mi tuffo nell'immenso splendore di una Piazza, cinta dalla magnificenza di un Palazzo rinascimentale e dalla Chiesa Madre che gli sta di fronte. E da qui domenica 31 luglio si muoveranno i passi dei lettori, pronti ad ascoltare i miei silenzi, sottofondo a una poesia che prenderà vita. Ed io apparirò sicuramente più magico e incantevole, con la musica delle parole che danzeranno dai libri e dalle voci protagonisti della Terza Edizione della "Passeggiata Letteraria nel borgo". E i passi dei lettori si muoveranno al ritmo dei versi, della pura poesia. Le orecchie saranno attratte da pagine di storia, che racconteranno il Salento del passato. Il fiato resterà sospeso all'ascolto di racconti gialli, di thriller ambientati in luoghi a me vicini. E ascolterò le risate del pubblico ammirato dall'ironia degli scrittori e guarderò il loro stupore di fronte a descrizioni dipinte dalla penna di autori che sanno creare immagini con le parole. 
Saranno i libri di Giuseppe Calogiuri, Stefano Cambò, Giulia Campa, Donato Cuppone, Ivan Ferrari, Paolo La Peruta, Federica Murgia, Luciano Pagano, Alessandra Peluso, Antonella Screti, Alessandro Stamer e Marco Vetrugno i veri protagonisti di una Passeggiata che riserva ancora grandi sorprese.
Offrirò uno dei miei angoli più particolari a una nuova sezione, a un nuovo spazio, dedicato a "Il libro che verrà" e che vdrà protagonista il giovane Graziano Gala, un autore di pagine presenti in antologie, vincitore di premi e riconoscimenti, ci regalerà in anteprima racconti, che diventeranno un libro. E quest'anno dedicherò un cortile, o forse una corte a quel libro scritto per i bambini: i piccoli lettori ascolteranno una storia pensata per loro, ma che saprà catturare il cuore anche dei fanciulli più grandi.
Sarà uno dei giorni più belli, perché avvolgerò in un abbraccio tutti i lettori. Vivranno una notte di bellezza vera, nel segno della cultura e della letteratura. E gioirò con chi saprà aggiudicarsi i premi di "Caccia all'aforisma", il gioco che coinvolgerà il pubblico, i lettori  che, passeggiando, sapranno ascoltare, cogliere e vivere le emozioni di una Passeggiata, che valorizza un luogo, una terra e le sue voci. 

Il centro storico di Specchia






Nessun commento:

Posta un commento