Passeggiata Letteraria

giovedì 28 luglio 2016

"Sul boxer del nonno verso la poesia" di Alessandra Peluso: un viaggio d'imperdibile amore

Mi preparo a una passeggiata. Ad attraversare un lungo sentiero. Non mi è del tutto sconosciuto, ma il mio cuore, la mia mente lo sanno che esso può riservare sempre nuove sorprese. E per questo sono disposta a tornare e ci torno ancora, per respirare nuovi profumi, per prendere fra le mani nuovi colori. Afferrare nuove emozioni, chiudere gli occhi sul silenzio per riuscire a vedere oltre l'orizzonte limitato di quest'esistenza, alla ricerca continua di nuova luce, di suoni nuovi.
E per questo cammino, provando a non far rumore con i miei passi, sia quando mi muovo lentamente, sia quando cerco di non perdere la persona che mi sta accompagnando.
Non potrei avere guida migliore: Alessandra Peluso ha fatto della poesia la sua vita, e la sua vita è poesia. Negli intrecci dei suoi componimenti d'anima amante, nei quali la passione, le intense sensazioni la portano a vincere le paure  e a vivere una prima poesia. L'Amore. O quando la sua anima torna sorgente e scorre come acqua zampillante, limpida, fresca, cristallina come i suoi versi, che nascono da una penna abile, naturalmente esperta nel creare immagini, nell' uso di tecniche di scrittura che suonano, dipingono con delicatezza d'animo. E anche adesso, che ho accettato l'invito di fare questo viaggio con lei. Mi accompagna ad incontrare i poeti salentini, che abitano e vivono il Salento, questa meravigliosa terra baciata dal sole. E come un vero poeta, Alessandra non solo scrive, ma soprattutto ascolta, dà voce a coloro che sono la voce poetica di questa terra bagnata da due mari.
Ci sono poeti che conosco e che, ascoltandoli nelle loro pagine, mi hanno fatto vedere cose che i miei occhi non avrebbero forse mai veduto: ho attraversato l'"Antica terra", meravigliosa, dell'amico Vito Adamo, ho sentito vibrare l'intensa voce di Elio Coriano, e ascolterei ancora la Signora Poesia di Francesco Pasca, e vorrei scoprire, fra le pagine di Gianluca Conte, altri degli infiniti modi d'essere della poesia. E in questa passeggiata riescono comunque e sempre a indicarmi un altro angolo da scoprire e da vivere. E incontro poeti che non avevo ascoltato e divento, come spesso mi accade, una ladra di emozioni. Di quelle che so provare, ma non esprimere, ma che loro sanno trasformare in parole universali.
Alessandra mi sta aiutando ad ascoltare e a vedere la vita attraverso la poesia. Mi sta aiutando a scoprire la bellezza del Salento che risuona nella voce dei poeti che lo abitano. Mi sta aiutando a scrutare nel Salento che vive nelle poesie di chi sa ascoltare questa terra, e soprattutto sa comporre la sua musica.
Salita "Sul boxer del nonno verso la poesia" ( Salento d'esportazione- I Quaderni del Bardo), cammino, cercando di non far fare rumore con i miei piedi che attraversano questo meraviglioso mondo, raccontato con magistrale sensibilità da una donna luminosa. Una donna che sa introdurci nel mondo della poesia, con una riflessione intrisa di gioia ed entusiasmo. Che sa indicarci la strada nel mondo dei poeti, che raccontano la loro città con versi pieni d'amore. Di POESIA.
E mi riscopro ancora, di nuovo innamorata della poesia, e sorrido perché so che presto risalirò sul boxer del nonno e ripercorrerò un sentiero, non del tutto sconosciuto e che sa sempre sorprendermi. Emozionarmi.

(Tiziana Cazzato)

Nessun commento:

Posta un commento